Sono come la cioccolata !

2 giugno 2008

Volete sapere qualcosa in più su di me? Beh… io sono come la cioccolata! Per esser più precisi come una tavoletta di cioccolata, preferibilmente fondente al 60%! 
E’ uno scrigno chiuso…annusala, non senti quasi niente, giusto un "sibilo" di cacao che lascia presagire quello che sarà. 
Quindi addentala…un gusto dolce,profumato,inebriante…e poi, dopo il sapore gentile del primo assaggio,senti la "tristezza",il retrogusto amaro e intenso…profondo,buio. 
Dura… ma una volta in bocca si scioglie e diventa velluto che si attacca alla lingua, al palato : rimane a lungo quel sentore di triste felicità…e te lo ricordi.
Mi raccomando…non conservarla al caldo ma neanche al freddo…una temperatura media le permetterà di preservare al meglio le sue qualità!
Io sono così…apparentemente rigida e impostata ma poi, se hai il coraggio di assaggiarmi, mi sciolgo e ti avvolgo : ti rimango dentro ,ti dono emozioni,sapori contrastanti ma che non stonano. E gli estremi mi uccidono…sto bene dove c’è il giusto mezzo…dove non ci sono azioni che incendiano o pensieri che congelano.
A non tutti piace la cioccolata fondente…in un certo senso spaventa…" è troppo amara! " – senti dire – e la lasciano lì  ,afferrando invece voluttuosamente il dolcetto più stucchevole del mondo!
Perciò ringrazio le uniche due persone che, ad oggi, hanno avuto il coraggio di assaggiarmi…grazie Gì, grazie Pì, vi amo…grazie, perchè se la cioccolata non la mangi si rovina…voi mi avete salvato dalla spazzatura!
 
Chiara , dolceamara!

Una Risposta to “Sono come la cioccolata !”

  1. Monica said

    Non siamo stati gli unici ad assaggiarla, è che noi abbiamo capito che era cioccolata di qualità! Al primo morso mi si è sciolta in bocca ed ha lasciato dei sapori intensi. Non è stato difficile farsela piacere subito. Il suo gusto è profondo e dura a lungo, ti rimane dentro, non lo scordi più e non mi ha lasciato più. Sarà che i dolcetti stucchevoli mi stomacano…ma tu sei decisamente la cioccolata più buona che abbia mai assaggiato!
    DeliziataMente Momi

Lascia un commento

