Moretto con mousse al cioccolato bianco e frutti di bosco

6 giugno 2008

                           
 
                                         

Questa è la prima ricetta che pubblico ma non l’ultima…è un dolce molto versatile, si può farcire in tanti modi diversi ed è sempre buono. Inoltre è leggero: non ci sono ne’ burro ne’ uova nell’impasto e, con l’aggiunta di 20 gr. di zucchero e spolverizzato di zucchero a velo, è ottimo anche così da solo, come se fosse un ciambellone al cacao. 
Base:
75 gr cacao, 150 gr zucchero, 200 gr farina, latte q.b., 1 bustina di lievito in polvere .
Farcitura : 500 gr cioccolato bianco, 500 ml di panna liquida fresca da montare, 350 / 400 gr di frutti di bosco( o fragole ),un po’ di succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero , alchermes.
 
Per la base impastare tutti gli ingredienti insieme aggiungendo latte a sufficienza per rendere cremoso l’impasto: amalgamare bene, anche con uno sbattitore elettrico e aggiungere solo alla fine il lievito. Imburrare uno stampo da 24 cm di diametro ed infarinare: versarvi l’impasto ed infornare  a 180 gradi per mezz’ora circa. Controllare la cottura con lo stuzzicadenti: sarà pronto quando, dopo aver infilzato il dolce, lo stuzzicadenti rimarrà asciutto e non sporco di impasto. Lasciar raffreddare.
Per la mousse sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciar raffreddare. Montare la panna ed aggiungerla un po’ alla volta al cioccolato freddo: mescolare dal basso verso l’alto con una paletta di legno molto delicatamente, facendo attenzione a non smontare la panna.
Preparare uno sciroppo per inzuppare la base: sciacquare i frutti di bosco e condirne 100 gr con limone e zucchero; frullarli e aggiungere un po’ di acqua e di alchermes.
Prendere la base,tagliarla a metà per orizzontale: inzuppare i due dischi di moretto,  farcirne uno con metà della mousse e distribuirvi sopra un po’ di frutti di bosco al naturale. Chiudere con il secondo disco: spalmare  con la mousse restante e guarnire con  i frutti di bosco rimasti ed altre decorazioni.
Lasciar riposare almeno un paio d’ore prima di servire.
Alla prossima.
Chiara dolce Chiara
 

Una Risposta to “Moretto con mousse al cioccolato bianco e frutti di bosco”

  1. Unknown said

    您需要二手液晶显示屏、废旧液晶屏么?我们是不折不扣的二手液晶屏、旧液晶屏大批发商,长期大量供应可再利用的旧液晶屏。我公司提供的各种尺寸的二手液晶屏, 不同厚薄如笔记本屏,均已经过我们严格的分类,检验,测试流程。请访问协力液晶屏www.sceondhandlcd.com[bigaedbihfifjajg]

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: