…Alla paziente ricerca di un contorno che mi contenga!

13 luglio 2008

Tentativo di andare al mare a prendere un po’ di tintarella…. sfumato! Come tutto ciò che pianifico! Se voglio davvero fare qualcosa devo improvvisare perchè se poco ,poco la  "sora Sorte" si accorge dei miei piani mi si rivolta contro…e puff!!
Non se ne fa niente di niente! Il sole è coperto, fa un caldo micidiale…quindi è meglio che io me ne stia qui a casina mia, tra queste 4 mura quasi secolari che mi isolano dall’afa esterna e procurano una piacevole frescura. Il tempo fa le bizze ma siamo già praticamente a metà estate…un’ altra metà e poi subito dopo l’autunno e poi di nuovo Natale! Rifletto sul tempo che passa e sulla mia staticità perchè le cose cambiano sempre molto poco per me e molto lentamente…il fatto di non aver ancora portato a termine gli studi  mi blocca ogni progetto!Eppure dentro mi sento profondamente cambiata e vorrei un involucro e un contorno che mi corrispondessero. Quando osservo mia sorella appena diciannovenne, molto più scaltra e decisa di me ma con le stesse paure,le stesse ansie,gli stessi interrogativi e le stesse sofferenze che avevo io, sorrido…e penso, col senno di poi, che avrei potuto trattenere tanta pena e tanta compartecipazione messa nelle cose che mi stavano a cuore, perchè poi tutto passa! Passano purtroppo le cose belle ma per fortuna anche quelle brutte! Avrei potuto evitare di lambiccarmi il cervello su cosa dovessi fare per piacere agli altri, per non sentirmi sempre e costantemente diversa…e dedicare più tempo alla vita, quella che scorre e non ti aspetta! Ma penso anche che…certo gli interi pomeriggi passati sul divano di Monica a parlare di noi risultano di primo acchito patetici, però alla lunga sono stati molto proficui per quel cammino interiore che entrambe abbiamo fatto e continuiamo a fare. Dunque forse era inevitabile che vivessimo i nostri drammi adolescenziali per diventare quello che siamo oggi. Quando incontri i vecchi compagni di scuola ,le vecchie amicizie, quelle perse per strada perchè loro non avevano più niente da prendere da te …beh, lì si vede la differenza! Loro sono rimasti poveri perchè hanno sempre cercato di arricchirsi rubando i tesori degli altri (che prima o poi finiscono!)…tu sei diventata ricca perchè il tesoro te lo sei costruito dentro ed è una fonte che non si esaurisce perchè è fatta di "vissuto"! E scintilli più di prima! E’ questo che non mi fa pentire totalmente delle lacrime versate …in fondo a qualcosa sono servite…oggi penso a come piacere a me stessa e poco importa cosa pensa la mia vicina di casa , i parenti ,gli amici di famiglia! Oggi so che per avere un’amicizia duratura non bisogna essere necessariamente simpatici e accondiscendenti…la mia amica mi ama quando sono allegra e mi ama ancora di più  quando sono triste! Oggi so che per avere un legame sentimentale non bisogna necessariamente essere magri,belli e attraenti…il mio amore mi ama perchè ama me ,ama il mio corpo perchè sono io che gli do vita, perchè anche sulla mia pelle c’è l’odore della mia anima! E proprio quando ho smesso di preoccuparmi di essere simpatica e bella…sono diventata più simpatica e più bella! Ecco…vedete?
manca solo lo "sfondo" in cui far muovere il mondo interiore di Chiara…ma il vento cambierà…anzi forse sta cambiando già per alcune persone che amo (ogni riferimento è puramente casuale…)…questo mi riempie di gioia e mi lascia sperare che ci saranno nuovi venti anche per me! 
Intanto io continuo…alla paziente ricerca di un contorno che mi contenga!
 
Chiara, dolce e amara…

Una Risposta to “…Alla paziente ricerca di un contorno che mi contenga!”

  1. Monica said

    Ehm…(colpetti di tosse, 2 per la precisione)…dicevi del vento scusa? Vento??? Vento di sfiga sulla mia vita ma pooooooorlo… no , no tranquilla. Non qui hihihihihiih
    SfortunataMente Momi

Lascia un commento

