Il mio Tiramisù

23 agosto 2008

 
      
 
Questo dolce piace a tanti…ma,nonostante sia piuttosto facile realizzarlo, non sempre risulta gradevole perchè ognuno ha il suo modo di farlo.
Io non metto albumi e dimezzo la quantità di mascarpone aggiungendo invece della panna montata che rende il tiramisù più delicato,meno "formaggioso" e irresistibilmente soffice. Uso pochissimo rum perchè non mi piacciono le preparazioni troppo liquorose ma volendo si possono anche aumentare le dosi qui indicate. Se poi siete dei golosi come me, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato nella crema al mascarpone che rendono questo dolce una vera delizia . 
Buon appetito!
 
Ingredienti:   250 gr di mascarpone, 250 ml di panna fresca da montare, 4 tuorli d’uovo,80 gr di zucchero, pavesini, caffè (il quantitivo per 4 persone),2 cucchiaini di zucchero, 4 cucchiai di rum,un po’ d’acqua, cacao amaro,gocce di cioccolato fondente a piacere.
 
Sbattere bene lo zucchero con i tuorli fino a che non saranno diventati densi: amalgamare con cura il mascarpone alle uova.Aggiungere due cucchiai di rum e volendo delle gocce di cioccolato.Montare la panna e aggiungerla al mascarpone delicatamente,mescolando dal basso verso l’alto. Inzuppare i pavesini nel caffè diluito con un po’ d’acqua e addizionato con due cucchiai di rum e due cucchiaini di zucchero; formare uno strato di pavesini e spalmarlo con metà della crema; poi formare nuovamente uno strato di pavesini e uno di crema. Cospargere con del cacao amaro.
Se lo preferite morbido lasciare in frigo almeno 4 ore; se invece lo preferite tipo semifreddo riporre in congelatore e lasciarlo poi ammorbidire a temperatura ambiente per un ora prima di mangiarlo.

3 Risposte to “Il mio Tiramisù”

  1. Luca said

    ARGHHHH….. ***@@@@***¶¶¶§§§§…… x-O

  2. Chiara said

    scuuuuuuuuusa Luchino! Non voglio farti soffrire…ma che ce l\’ho a fare sennò questo space? Solo per lamentarmi e piangermi addosso?Nooooo!!!Perdonami!

  3. stalker said

    Brava amore, il tuo tiramisù ierisera era perfetto… E\’ vero, io sono di bocca buona e non ti dò soddisfazioni, però già sai da sola che sono fantastici i tuoi dolci! Chiedo troppo se me ne fai uno per la prossima settimana? Così magari ricomincio a lavorare con il buon umore… Ciao ciao patatina ;-P

Lascia un commento