Gigia’s cake “a colazione”…e Gigia’s cake “in abito da sera”!

18 settembre 2008

    

La Gigia’s cake è stata realizzata…con risultato per me poco soddisfacente! C’è da dire che io sono il giudice più severo che Chiara abbia!Infatti Monica ha detto che forse è di consistenza un po’ asciutta per via del cocco (confermo) ma che ha davvero un buon sapore…e Andrea non ha proferito parola e ne ha divorate due fette! Senz’altro è un ottimo dolce per la colazione , ideale da accompagnare con latte e caffè…una coccola dolce in queste mattine fredde! Non è però come l’avevo concepito nella mia testa e cioè più dessert e meno torta della nonna perciò vi darò due ricette…una per la Gigia’s cake "da colazione" e l’altra per quella "in abito da sera" che meglio si adatta a un dopocena con gli amici.

 

Gigia’s cake "a colazione"

Ingredienti:

Impasto: 150 gr farina di riso,60 gr nocciole tritate,8o gr farina di cocco,8o gr di zucchero,3 uova, 1 yogurt bianco,mezzo bicchiere d’olio di mais, latte q.b.,una bustina di lievito,un cucchiaio di rum scuro.

Farcitura: crema al cocco, nutella, granella di nocciole.

 

Sbattere le uova con lo zucchero finchè non saranno spumose;aggiungere poi, uno alla volta, tutti gli ingredienti liquidi a parte il latte: yogurt,olio e rum. Iniziare ad amalgamare le tre farine (riso,nocciole,cocco)sempre gradatamente e infine diluire l’impasto con un po’ di latte per renderlo più liquido e cremoso.Aggiungere per ultimo il lievito e mescolare bene.Lasciar cuocere in forno caldo a 160° per una ventina di minuti o comunque finchè immergendo uno stuzzicadenti nell’impasto non ne esca asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare.
Poi io l’ho farcito così: l’ho tagliato in due, ho spalmato una metà con una crema al cocco di mia invenzione,made in Chiara 100%, e l’altra metà con la nutella,le ho sovrapposte e ho farcito la parte superiore con un altro po’ di crema al cocco e granella di nocciole.Spiacente ma non posso darvi la ricetta della crema la cocco perchè il mio manager(Monica) me l’ha vietato: dice che in ogni creazione originale che si rispetti c’è sempre un ingrediente segreto quindi… terrò segreta la preparazione di questa crema alla quale ho dedicato due lunghi giorni di sperimentazione!
 
 
 

Gigia’s cake "in abito da sera"
 
Questa è la versione più umida della Gigia’s,meno faninosa e più gradevole dopo un pasto ,sarà sufficiente fare delle piccole modifiche: nell’impasto laciare i 150 gr di farina di riso e diminuire la quantità delle altre due farine mettendo solo 50 gr di cocco e 50 gr. di nocciole;sostituire lo Yogurt bianco con uno yogurt al cocco.Eseguire l’impasto come per la torta precedente.Una volta cotta la livellare la parte superiore tagliando la calotta,che butterete via,in modo da ottenere dal restante dolce due metà un po’ più sottili.
In questo caso inzupperemo entrambe le metà con del caffè e rum diluiti con un po’ d’acqua:sulla prima metà spalmare la nutella, sovrapporre la seconda senza spalmarla e ricoprirne la superficie con un strato di crema al cocco.Per guarnire si può anche utilizzare qualche ciuffetto di panna montata e cospargere con un po’ di granella di nocciole…sono convinta che così sarà davvero golosa! 
 
Alla prossima…invenzione!
 
Chiara dolce Chiara
 

2 Risposte to “Gigia’s cake “a colazione”…e Gigia’s cake “in abito da sera”!”

  1. Monica said

    Ah l\’hai già rimessa a posto? Allora adesso non si "inghiomma" più ; )
    Comunque confermo: il sapore era proprio buono e ora dev\’essere delizieeeeevole!
    Brava bbella cuciniera.
    Baci gigiosi

  2. Unknown said

    您需要二手液晶显示屏、废旧液晶屏么?我们是不折不扣的二手液晶屏、旧液晶屏大批发商,长期大量供应可再利用的旧液晶屏。我公司提供的各种尺寸的二手液晶屏, 不同厚薄如笔记本屏,均已经过我们严格的分类,检验,测试流程。请访问协力液晶屏www.sceondhandlcd.com[bigaeebfiicidefe]

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: