Torta rustica con ricotta di bufala,spinaci e salsiccia.

18 ottobre 2008

 
       
 
       
 
Non ho della ricotta di bufala sempre a portata di mano!
Mio padre è stato a Porto Sant’Elpidio, da un agricoltore che alleva anche delle bufale e, non avendo il senso della misura ,ha acquistato quintali di prodotti caseari! Che sorpresa …anche noi marchigiani facciamo la mozzarella di bufala!Guarda un po’!
Quindi con una parte della ricotta ho realizzato questa torta salata…saporitissima e moooolto calorica!
Ma quanto era buona!
TORTA RUSTICA CON RICOTTA DI BUFALA,SPINACI E SALSICCIA
 
Per la pasta brisè : 350 gr di farina 00, 175 di burro, due tuorli, un pizzico di sale ,un pizzico di zucchero, 3/4 di bicchiere di acqua ghiacciata, 1/4 di bicchiere di latte freddo, due cucchiaini di lievito in polvere istantaneo per torte salate.
Per la farcia: 300 gr. ricotta,un uovo,100 gr. di spinaci lessi,una salsiccia,sale, pepe,parmigiano grattugiato q.b.,un po’ d’olio.
 
In una ciotola formare con la farina, il sale  e lo zucchero una fontana: porre al centro il burro morbido a pezzettini e i tuorli.
Iniziare ad impastare con le dita fino ad ottenere uin composto sabbioso. Riformare la fontana e versarvi al centro l’acqua e il latte: amalgamare.
Versare poi l’impasto su un piano infarinato ed iniziare a lavoralo aggiungendo farina se necessario.Impastare e formare una palla,coprirla con della pellicola e porre in frigo per mezz’ora.  
Mentre la pasta riposa prepariamo la farcia: sbriciolare la ricotta con la forchetta,amalgamare con un uovo,aggiungere sale pepe e parmigiano a piacimento. Versarvi anche gli spinaci lessi tagliuzzati e la salsiccia  a pezzetti. Ammorbidire la farcia con un goccio d’olio.
Trascorsa la mezz’ora togliere la pasta dal frigo, appiattirla e aggiungere due cucchiaini di lievito riniziando ad impastare(non più di due minuti). Nella brisè non c’è lievito ma io la volevo un po’ un po’ più spugnosa e alta,per questo l’ho aggiunto.
Dividere in due la pasta: formare con la prima metà un disco, stendendo la pasta con il mattarello.
Bucherellarlo con i rebbi di una forchetta e adagiarlo in una teglia leggermente unta, facendo in modo che aderisca al fondo e che esca un po’ fuori dai bordi.
Distribuirvi sopra la farcia e livellarla bene.Coprire con il secondo disco,sempre bucherellato, e sigillare i bordi.
Far cuocere in forno per 30 minuti circa a 160°, fin quando i bordi si saranno ben staccati dalla teglia e la pasta sarà asciutta .
La torta va consumata tiepida o fredda: la pasta brisè è a base di burro e calda risulta  stucchevole.
Inoltre la farcia, una volta raffreddata, rivelerà tutti i suoi profumi.
 Con la pasta avanzata ho realizzato dei FAGOTTINI DI BRISE’ CON PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO…uno tira l’altro!
 
       

2 Risposte to “Torta rustica con ricotta di bufala,spinaci e salsiccia.”

  1. Anto said

    esatto carissima, tu sei l\’esempio lampante di quello che volevo dire. se io stessi vicino a te mentre fai le tue torte o i tuoi piatti, io ti guarderei estasiata… non perchè io non sia capace, anche io potrei riuscire a farlo, ma ci sono persone  come te, o come la mia mamma, che hanno questa abilità in più che ammiro…. cmq tu pensaci, potresti unire le tue abilità manuali a quelle intellettuali e aprire una pasticceria fenomenale!!!! sai quanti soldi!!!??? ihihihih come sono attaccata al vile denaro… (non è assolutamente vero, sono ironica, in quest\’ultima frase, sul fatto che tu sei brava non sono ironica)… ciao

  2. Chiara said

    Se vinco al superenalotto apro una catena di pasticcerie!!! Ci vogliono i dindini per farlo e io non ne ho neanche per aprirne mezza di pasticceria…spero negli 80 milioni di euro del primo premio…ma anche il secondo o il terzo vanno bene!

Lascia un commento

