Torta al cioccolato bianco con marmellata di ciliege

21 ottobre 2008

 

       

Questa torta è un ciambellone molto dolce, per la presenza del cioccolato bianco nell’impasto, ma allo stesso tempo delicato e profumato.

TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO E MARMELLATA DI CILIEGE

INGREDIENTI:

180 gr. di farina oo, 100 gr. di fecola di patate, 100 gr. di cioccolato bianco, 40 gr di zucchero, 3 uova, 50 gr. di burro, mezzo bicchiere di olio di mais, qualche goccia di essenza d’arancia, tre cucchiai di marmellata di ciliege, una bustina di lievito in polvere.

per la glassa:  2 cucchiai di marmellata diluita con un po’ d’acqua, granella di zucchero.

Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e lasciar freddare. Far ammorbidire il burro tagliato a tocchetti a temperatura ambiente. Montare le tre uova con lo zucchero fino a che non saranno biancastre e spumose.

Aggiungere a filo l’olio e il burro morbido continuando a mescolare con la frusta elettrica; versare nel composto anche il cioccolato bianco fuso e freddo, poi setacciare farina e fecola amalgamando bene tutto.

Aggiungere un paio di gocce di essenza di arancia e il lievito. Versare un cucchiaio alla volta di marmellata nell’impasto mescolando leggermente in modo che non si incorpori perfettamente ma formi delle striature grossolane: cuocere in uno stampo unto con un po’ d’olio per una mezz’ora a 160°.

Una volta cotto preparare la glassa sciogliendo in un pentolino due cucchiai di marmellata con un po’ d’acqua: spennellare la superficie della torta con la glassa di marmellata e decorare con un po’ di granella di zucchero.

       

 

3 Risposte to “Torta al cioccolato bianco con marmellata di ciliege”

  1. Luca said

    Zietta.. Non sò perché non ricevo più i tuoi aggiornamenti.. Noto che hai fatto una sacco di creazioni bbbbuone!!! Tu come stai?? e il Boss?? Un saluto.. e speriamo a presto.. che è un pò che non ci si vede.. Ps la serata del 24 è stata spostata, ma ti farò sapere.. Ciao ciao

  2. Matteo said

    mannaggia se solo avessi il forno in casa saresti nell\’olimpo delle mie divinità… a presto e buon tempo!

  3. Monica said

    Uffa Gì, nemmeno a me arrivano le tue novità. Ma com\’è?!?!?!?! Ecco adesso mi sono persa per esempio quest\’ottima torta che non assaggerò mai…mai? ihihihih Ciao Amo\’
    Ti ha scritto Ana…..che bellloooooo

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: