Girelle al cioccolato e Trancetti con crema di burro al rum e confettura di susine

27 ottobre 2008

       

        

 Avete presente le merendine della Motta, le girelle con il fondo cioccolatoso…beh,avevo troppa voglia e me le sono fatte da sola! Le mie però sanno di "vero", non di contraffatto, e sono belle ripiene…buonissime.

Inoltre sono velocissime da preparare.

E’ avanzato un po’ di impasto perchè la teglia rettangolare che ho usato per cuocere la base per il rotolo non era molto grande: se avessi usato tutto il quantitativo la base sarebbe stata troppo spessa. Quindi con il resto dell’impasto ho fatto una tortina, l’ho farcita con una crema al burro aromatizzata  al rum e con della confettura di susine fatta in casa dalle sapienti mani di mia zia, cuoca e pasticciera provetta!

INGREDIENTI:

Girelle

85 gr. di farina 00, 85 gr di fecola di patate, 4 uova, 100 gr di zucchero, 3 cucchiaini di lievito, nutella, 100 gr di cioccolato fondente, un po’ di latte, caffè e rum per inzuppare. 

Montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere la farina e la fecola continuando a mescolare. Amalgamare al composto 3 cucchiaini di lievito. Ungere ed infarinare una teglia rettangolare e versarvi l’impasto in modo che ricopra il fondo con uno strato sottile. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti circa. Togliere dal forno e togliere dalla superficie della pasta la pellicina dorata. Inzuppare con del caffè diluito con un po’ d’acqua ed addizionato con due cucchiai di rum. Spalmare con la Nutella. Arrotolare la pasta dal lato più lungo e tagliare delle fettine spesse: io ne ho ottenute 12. Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria con del latte sufficiente ad ottenere una crema abbastanza liquida. Intingere il fondo di ogni girella nel cioccolato e lasciarle riposare in frigo per una mezz’ora con il lato al cioccolato rivolto verso l’alto. Una volta che il cioccolato si è solidificato girare le girelle e conservarle o in frigo o in un luogo fresco.

Trancetti con crema di burro al rum e  marmellata di susine

La tortina ottenuta con l’avanzo dell’impasto l’ho farcita così: l’ho tagliata a metà per orizzontale, ho impastato 30 gr. di burro con 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di rum,ho amalgamato bene tutto e l’ho farcita con questa crema e uno strato di marmellata di susine. L’ho tagliata in sei spicchietti che ho servito dentro a dei pirottini colorati.

       

Una Risposta to “Girelle al cioccolato e Trancetti con crema di burro al rum e confettura di susine”

  1. Monica said

    Gi…re…lle (questa non è una divisione in sillabe, è un coro quindi è così) girelle, girelle yeeeeeeeeee.
    I miei maritozzoni sono buoooooni anche se….sono venuti fuori croccanti….mah.
    Lasciate fare i dolci a chi li sa fare disse….qualcuno.
    Notte amorcita linda querida

Lascia un commento

