Curiosità virtuale…curiosità indolore…

31 ottobre 2008

        
             
 
Chiara curiooosaaaa! No, non voglio fare il verso al ragazzo della pubblicità che parla col delfino divoratore di gelatine alla frutta!
Utimamente mi sono scoperta curiosa…e me ne sono stupita!
Lo sono sempre stata nei confronti delle cose che mi interessavano, un po’ meno nei confronti delle persone: non per egoismo piuttosto per discrezione.
Anzi, sono un’ altruista per natura, ai limiti del patologico direi, visto che spesso mi trovo ( o mi trovavo, credo di aver imparato qualcosina…) a pensare prima al bene degli altri…poi a quello del gatto che mi passa vicino…poi a quello dell’albero accanto al quale cammino…e poi, forse, a Chiara!
L’altruismo è una forma di interessamento …e anche la curiosità  porta ad interessarsi di qualcuno ma forse è sempre stata poco compatibile con il mio carattere, troppo invasiva. Con l’altruismo curi chi ti chiede aiuto…con la curiosità,spesso, ti fai i fatti degli altri punto e basta!
Si può essere servizievoli e generosi senza impicciarsi degli affari altrui!
Beh, proprio in questo mondo virtuale ho scoperto di essere una ficcanaso della peggior specie…rasento quasi il vouayerismo!
Sono incuriosita dalle menti che circolano in giro per il mare multimediale…mi intrufolo nei loro spazi, leggo, rivolto i loro profili, guardo i loro pezzi di vita e poi me ne vado, qualche volta senza lasciar traccia ,come se non fossi mai stata lì ( perchè la mia discrezione frena l’impeto dell’istante precedente)!
– " Non si faaaaaaaaa…!" – mi sono detta più volte bacchettandomi con tono severo! Il punto è che mi sento come una bambina davanti un negozio di dolci…un tripudio di panna, di torte in bella vista, di dolcetti golosi con cioccolata e frutta fresca…devo entrare per forza e fare razzia di tutto!
E scopro, in quelle pagine di vissuto, delle genialità che nella realtà non ho mai incontrato…e mi sono chiesta perchè.
Credo che la risposta sia quasi scontata. In questo universo parallelo tutti mettiamo in vetrina ciò che di meraviglioso abbiamo…a volte mettiamo in vetrina solo quello! Nei giorni reali invece, quelli fatti di contatti concreti, di sapori e di umori, quando si conosce qualcuno si intuisce spesso cosa c’è oltre la vetrina, soprattutto a 30 anni…dopo aver incontrato davvero innumerevoli soggetti di un’ umanità piuttosto variegata, fiuti il marcio alla prima occhiata. E a quel punto non importa se sei Einstein, Leonardo o Leopardi…rifiuto te e la tua mente anche se perderò il piacere di bearmi della tua scienza. Forse perchè, pur essendo attratta dai superdotati d’intelletto (a volte un po’ snob per i miei gusti…),lo sono molto di più dagli onesti, dagli umili, dai belli d’animo. Perciò grazie a queste finestrelle magiche io ogni giorno conosco cervelli affascinanti senza dover essere necessariamente delusa appena varcata la soglia di quella vetrina…qui ci doniamo ciò che di meglio abbiamo.
E non è importante se non è tutt’oro quello che luccica…qui sembra proprio oro e luccica!
Ciò non vuol dire che chi scrive pregevoli concetti su questi fogli astratti non sia anche di spirito integerrimo e  di cuore buono…dico solo che, se invece fosse meschino e  scorretto, io non lo saprei e una volta tanto avrei preso qualcosa da chi nella vita, quella vera, dove tutto è fin troppo concreto, prende sempre e non dà mai!
Dunque dico grazie a voi, menti geniali, buone e non…perchè avete saputo stimolare una parte del mio cervello che da troppo giaceva sonnecchiante, impaurita dal nuovo(spesso ingannatore) e annoiata dal trovare ogni volta, dietro quella facciata intonacata di rosa, il solito mucchio di immondizia.
E inaspettatamente mi trovo ad esclamare "viva la virtualità!" …qui la mia ingenua curiosità di bambina  pascola felicemente senza paura di incontrare il lupo cattivo…
 
Chiara dolce e amara

Una Risposta to “Curiosità virtuale…curiosità indolore…”

  1. Monica said

    Gigi fai qualcosa: non arrivano i tuoi aggiornamenti, non sappiamo se hai scritto qualcosa di nuovo…e queste belle anime che dici, come ti vengono a trovare? Uffaaaaaa. Perdersi una tra le più belle anime, la tua, non è un bene per la virtualità

Lascia un commento

