Torta morbida alla vaniglia con composta di mele

3 novembre 2008

         

         

 
Il week end dei morti è appena passato tra un’abbuffata e un’altra! Sabato mia madre, che si sta approfittando un po’ troppo della mia passione per la cucina, ha delegato a me la preparazione di alcune vivande: sformato di patate e torta rustica con il salame (spero di riuscire prima o poi a postare la ricetta di quest’ ultima: ogni volta che la faccio mi scordo sempre di fare una foto per farvela vedere!) . Peccato che alla fine del pranzo non c’era neanche un dolcetto per "ripulirsi la bocca"!! Sacrilegio!! Quindi il pomeriggio mi sono messa a spignattare… come se non ne avessi avuto abbastanza in mattinata!
A me non piace la torta di mele perchè la mela a fette diventa molliccia nel forno e non ne amo la consistenza: siccome però tutti  qui a casa ne vanno matti mi sono inventata questa composta di mele che sembra quasi una marmellata…così ho potuto assaggiarla anche io!
Inoltre non ho usato la solita pasta frolla ma un composto simile a quello di un ciambellone, in modo che risultasse molto più leggero e si potesse mangiare anche alla fine di un pasto. 
 
TORTA MORBIDA ALLA VANIGLIA CON COMPOSTA DI MELE
 
Ingredienti:
 
260 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 3 uova, uno yogurt da 150 gr. alla vaniglia, mezzo bicchiere di olio di semi, una bustina di lievito, granella di mandorle, latte se il composto diventa troppo denso.
 
Per la Composta di mele:
 
2 mele abbastanza grandi, acqua, zucchero,succo di mezzo limone.
 
Iniziare a preparare la composta di mele. Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti piccoli. In un pentolino far bollire quattro cucchiai d’acqua con due cucchiai di zucchero. Una volta ottenuto uno sciroppo versarvi dentro la mela a pezzetti e bagnarla col succo di limone.Mescolare e poi coprire con un coperchio per far sì che la mela tiri fuori la sua acqua. Togliere il coperchio e mischiare schiacciando con un cucchiaio i pezzetti in modo che diventino poltiglia. La composta sarà pronta quando l’acqua si sarà asciugata e la mela risulterà squagliata: se necessario in cottura aggiungere un altro po’ di acqua e di zucchero.
Per l’impasto: Montare bene le uova con lo zucchero; aggiungere l’olio a filo e lo yogurt a cucchiaiate. Poi la farina setacciata e amalgamare. Se il composto risulta troppo denso aggiungere latte q.b. per diluirlo. Infine versarvi la bustina di lievito e mescolare per farlo sciogliere. Ungere e infarinare una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro e riempirla con l’impasto.
Disponetevi sopra la composta a cucchiaiate facendo in modo che sia sparsa per tutta la torta ( mi raccomando non spalmatela altrimenti in cottura affonderà e si andrà a depositare tutta sul fondo), e cospargere tutto con la granella di mandorle. Infornare per 30-40 minuti a 160°.
Una volta cotta sformare dalla tortiera e spolverizzare con dello zucchero a velo.
Buona, buona…l’ho mangiata anche io!
 

         

Al prossimo pasticcio…
 
Chiara dolce Chiara
 

4 Risposte to “Torta morbida alla vaniglia con composta di mele”

  1. Matteo said

    A me la mela nella torta fa impazzire, invece. Molto più della consistenza naturale della mela, così grumosa e pastosa, non mi soddisfa a pieno come invece quando è ben cotta in una torta succulenta, come devono essere le tue creazioni! A presto e buon tempo!

  2. Iaia said

    BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONAAAAAAAAA il problema è riuscirla a fare.. nn è che me ne manderesti una fetta via post????????!!!!!!!!!!!!!!!! BACI

  3. katia said

    AL SOL GURDARE SN INGRASSATA DI 2 KG KOMPLIMENTI ANKE A ME PIACE FARE DOLCI E KE NN HO MAI IL TEMPO!!!CIAO!!!!DOLCISSIMA!!!

  4. katia said

    OGGI FARO QUESTA TORTA IO LA FACCIO KLASSIKA KN LE MELE SOPRA QUESTA MI SEMBRA PIU\’ GUSTOSA TI FARO\’ SAPERE!!!SPERIAMO BENE!!CIAO!!!

Lascia un commento

