Cornetti di pasta brioche con confettura di albicocche e marmellata di arance.

14 novembre 2008

         
         
 
Stamattina … cornetti! Non i classici croissants di pasta sfoglia (la pasta sfoglia l’ho fatta una volta sola e non succederà mai più…se la si stende a mano ci vuole mezza giornata ! La rifarò quando avrò una macchina sfogliatrice!) ma delle briochine morbide a forma di mezza luna. 
Ho fatto le brioches ieri pomeriggio senza seguire una ricetta precisa ma avendone in mente diverse già assaggiate che però non mi avevano soddisfatto a pieno; quindi, tanto per cambiare, ho fatto di testa mia… e stavolta sono venute proprio come le volevo!
Ecco la ricetta delle mie brioches:
 
CORNETTI DI PASTA BRIOCHE CON CONFETTURA DI ALBICOCCHE E MARMELLATA DI ARANCE
 
Ingredienti: (per 16 cornetti) 350 gr di farina 00 ( + altri 100-150 gr per stendere la pasta),100 gr. di zucchero, 2 uova, 100 gr di burro fuso, un bicchiere scarso di latte tiepido, una bustina di lievito di birra in polvere( o un cubetto da 25 gr), buccia grattugiata di mezza arancia.
Farcitura : marmellata di albicocche, marmellata di arance, zucchero a velo.
 
In una ciotola porre la farina, lo zucchero e il lievito: formare la fontana e versare nel centro le due uova leggermente sbattute.
Iniziare ad unire farina all’uovo mescolando dal centro della fontana con una forchetta; versarvi anche il burro e fare la stessa cosa ; ripetere la medesima operazione con il latte mescolando l’impasto con un cucchiaio di legno.Grattugiarvi la buccia d’arancia. Rovesciare l’impasto ,anche se ancora umidiccio, su un piano infarinato ed impastare per una decina di minuti continuando ad aggiungere delle spolverate di farina  appena si fa appiccicoso.Una volta ottenuta una palla liscia e morbida poniamola a lievitare in un luogo tiepido (io la metto in forno preriscaldato a 60° per due minuti) per circa tre ore coperta da un panno umido.
Trascorso il tempo di lievitazione dividere l’impasto in quattro palline: stendere ogni pallina e formare un disco sottile ma non troppo; tagliare ogni disco in quattro triangoli,spalmare la base del triangolo con la marmellata (io ne ho fatti alcuni con le albicocche e alcuni con le arance)  e arrotolare verso la punta. Piegare le punte del cornetto in dentro per formare una mezza luna.
 

    

Porli a lievitare su delle teglie antiaderenti, sempre coperti per un’altra ora e mezza. Accendere il forno a 160° ed infornarle quando il forno è ancora  freddo, in modo che,mano a mano che si riscalda, le brioches continueranno a lievitare lentamente. Mi raccomando porle ben distanziate sulla teglia perchè in cottura raddoppiano ulteriormente di volume. Dopo venti minuti,mezz’ora sono cotte e possono esser sfornate.
Cospargere di zucchero a velo e …
buona colazione!  
 
         
 

6 Risposte to “Cornetti di pasta brioche con confettura di albicocche e marmellata di arance.”

  1. a said

    Ottime le tue ricette, le mia sono un pò troppo banali
    Buon week end
    Mauy

  2. laura said

    complimenti per le ricette….bellissimo il blog…
    buona domenica…ciauuuuuuu

  3. Danilo said

    hanno un\’ aspetto splendido,,,ma se domani passo da te per fare una bella e sana colazione con questi deliziosi cornetti?……. un bacio,,,,, ciao ciao e buona domenica……….

  4. Anto said

    bona la confettura di albicocche, e poi in queste tuoi bellissimi cornetti… mmmm che delizia!!!!

  5. katia said

    BUONGIORNO CARISSIMA!OGGI PROVERO A FARE I CORNETTI DALL\’ASPETTO DEVONO ESSERE GUSTOSI IO PERO\’ DOVRO METTERE LA NUTELLA Q

  6. katia said

    DICEVO CHE DOVRO\’ METTERE LA NUTELLA DATO KE I MIEI FIGLI  SONO DEI NUTELLARI (IO LI KIAMO KS)BUONA FIORNATA UN BACIO BY KATIUCCIA

Lascia un commento

