Choco-cake!

13 dicembre 2008

 
        
 
L’altro giorno ho fatto questo plum cake al cioccolato ma non ho postato la ricetta perchè ho scioperato per manifestare il mio dissenso nei confronti dei cambiamenti dello space…anche se zio Bill ,come dice Danilo, se ne frega del mio sciopero!Intanto io ho fatto sentire la mia voce!
 
Nonostante sia un dolce al cioccolato non è affatto grasso perchè c’è il cacao(e non il cioccolato) e non ci sono uova ,burro o olio.
Unico tocco di golosità sono delle striature di Nutella: facoltative ma assolutamente consigliate!
 
 CHOCO – CAKE
 
Ingredienti: 250 gr di farina, 150 gr di zucchero, 75 gr di cacao amaro,2 bicchieri e mezzo circa di latte, una bustina di lievito.
 Nutella, zucchero a velo. 
 
Miscelare insieme farina, cacao e zucchero in una ciotola capiente; iniziare a versare il latte amalgamando un po’ alla volta.
Se l’impasto dovesse essere troppo compatto aggiugere altro latte oltre al quantitativo previsto: deve essere della consistenza di una crema.
Unire anche il lievito ,mescolare e poi montare un po’ il composto con delle fruste elettriche in modo da far inglobare un po’ d’aria.
Ungere bene ed infarinare uno stampo da plum cake; versarvi metà dell’impasto e formare sulla superfice delle striature grossolane di Nutella faceldola colare da un cucchiaino.La Nutella deve formare qua e là degli agglomerati più consistenti in modo che, tagliando la fetta di dolce, troveremo delle parti cremose.Versare sopra l’altra metà dell’impasto e ripetere la stessa operazione con la Nutella.Infornare per una 40 minuti circa a 180° ponendo lo stampo sul ripiano centrale del forno.Non aprire il forno durante i primi 20 minuti di cottura perchè il plumcake si affloscia. Controllare la consistenza facendo la consueta prova dello stuzzicadenti.Una volta sfornato cospargere di zucchero a velo.
 
         
 
Al prossimo pasticcio!
 
Chiara dolce e amara
 

Una Risposta to “Choco-cake!”

  1. Anto said

    chiara carissima, tu non puoi mettere queste foto sullo space… così mi fai venire troppo l\’acquolina…cmq, riguardo a s. lucia non mi aspettavo dei commentini così belli. ognuno mi ha scritto un\’usanza diversa… che bello il nostro paese, anche se tutto và a rotoli, ci sono delle cose davvero belle. (anche se le fave lesse non sono una cosa che adoro moltissimo😉 ciao!!!!

Lascia un commento

