Torta all’arancia con glassa al cioccolato fondente

22 dicembre 2008

 
Venerdì ho passato una tranquilla serata a casa di un’amica e per non andare a mani vuote (visto che di regali di Natale non ne ho fatti) ho preparato questo dolcetto…e ce lo siamo gustato tra una chiacchiera e l’altra! 
 
        
 
TORTA ALL’ARANCIA CON GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE
 
Ingredienti:
 
per il pan di spagna all’arancia: 150 gr fecola di patate,100 gr farina 00,120 gr di zucchero, 6 uova,succo di un’arancia,qualche goccia di aroma arancia(facoltativo), una bustina di lievito.
 
per la crema pasticcera all’arancia: 5 tuorli,4 cucchiai di zucchero,2 cucchiai e mezzo di farina , 400 – 500 ml di latte circa(io faccio a occhio), una scorzetta d’arancia (buccia grattugiata di mezza arancia o qualche goccia di aroma arancia per aromatizzare).
 
per la bagna all’arancia: due bicchieri di succo d’arancia e due cucchiaini di alchermes o ,meglio ancora, di cointreau.
 
per la ganache di copertura al cioccolato:250 ml di panna, 100 gr di cioccolato fondente.
guarnizione: spicchi d’arancia pelati a vivo
 
Pan di Spagna: Montare i tuorli con lo zucchero;separatamente montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Iniziare ad aggiungere al composto di tuorli la fecola e la farina un po’ alla volta e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare.Ammorbidire il composto con gli albumi montati incorporandoli mischiando dal basso verso l’alto per non smontarli.Aggiungere il succo d’arancia,l’aroma e il lievito.Versare l’impasto in uno stampo unto e infarinato.Infornare a 160° per 30 – 40 minuti.
Crema pasticcera: mescolare i tuorli con lo zucchero dentro un pentolino, aggiungere la farina ed amalgamarla bene; aggiungere il latte freddo e la scorza di arancia. Porre la pentola sul fuoco a fiamma medio bassa fino a che la crema non si sarà addensata.Una volta pronta aromatizzare con l’essenza all’arancia o la buccia dell’arancia grattugiata.
Ganache al cioccolato fondente: far bollire in un pentolino la panna sul fuoco;una volta giunta a bollore versarvi dentro il cioccolato a pezzettini e mesolare fino a completo scioglimento. Lasciar intiepidire a temperatura ambiente.
Assemblaggio del dolce: tagliare il pan di spagna a metà e inzuppare i due dischi con la bagna.Spalmare il primo disco con la crema all’arancia e chiudere con il secondo.Ricoprire la superficie superiore e i bordi con la glassa al cioccolato che essendo ancora ancora molto liquida colerà sui lati. Pulire il piatto di portata una volta che la glassa avrà finito di colare e porre in frigo a rassodare. Guarnire con spicchi d’arancia pelati a vivo.
 
        
 
In questi giorni avrò sicuramente mille cose da fare perciò…faccio tanti auguri di buon Natale a tutti quelli che affezionatamente passano di qui per un saluto o anche per un semplice commento ai miei pasticci!!! 
 

               

   
A presto amici!
 
Chiara dolce e amara
 

Una Risposta to “Torta all’arancia con glassa al cioccolato fondente”

  1. Anna said

    Ciao, questa torta a giudicare dall\’aspetto deve essere buonissima e tu devi essere una cuoca fantastica! Complimenti davvero! Credo che mi salverò il tuo blog tra i preferiti, così ogni tanto approfitto di qualche ricetta! ^__=Ciao e Buon Natale!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: