Delizia fondente.

7 gennaio 2009

 
       
 
Ta – daaaaaaa! E questa è la seconda delle torte preparate per il compleanno della mia giovane zia che, esattamente come come me , adoooora il cioccolato! Quindi ho voluto realizzare un dolce "strong" ,dove solo il gusto fondente del cioccolato la facesse da padrone… e ne è uscita fuori una vera delizia! Perfino chi in genere non ama particolarmente il cioccolato ha fatto il bis! Eccovi la ricetta…assolutamente da rifare!
 
DELIZIA FONDENTE 
 
Ingredienti:
 
per la base al cacao:  100 gr farina, 100gr fecola di patate, 75 gr di cacao, 120 gr zucchero, 3 cucchiaiate di nutella, latte q.b., una bustina di lievito.
 
per la crema al cioccolato fondente:   300gr di latte, 60 gr farina, 120 gr acqua, 90 gr zucchero, 60 gr cioccolato fondente, 45 gr cacao amaro, una noce di burro.
 
per la panna al cioccolato di copertura:   una bustina di panna da montare , tre cucchiai della precedente crema al cioccolato fondente.
 
per la striscia di cioccolato della circonferenza:  200 gr di cioccolato fondente, carta forno e …tanta pazienza!
 
per la bagna:   caffè, rum e acqua.
 
Per la base al cacao: mescolare farina, fecola, cacao, zucchero tutti insieme. Aggiungere il latte un po’ alla volta,tanto quanto basta a rendere cremoso l’impasto. Aggiungere il lievito ed amalgamare al composto.Versarlo in una tortiera di 24 cm. di diametro unta e infarinata,e versare sulla superficie dell’impasto tre cucchiaiate di nutella, mescolando  con la punta di un coltello per creare delle striature e far affondare un po’  la nutella.Questo farà in modo che quando taglierete la torta avrete delle parti umide create dalla nutella.
Cuocere in forno a 160° per una mezz’ora.Lasciar raffreddare e poi sformare.
Per la crema al cioccolato fondente: mettere in un pentolino farina,zucchero e cacao e mescolare.Aggiungere il latte e l’acqua un po’ alla volta mescolando; sciogliere eventuali grumi con il minipimer ad immersione (si può fare anche una volta che la crema è cotta). Cuocer su fiamma bassa e mescolare di continuo. Una volta addensata aggiungere il burro e il cioccolato a pezzettini: mescolare per far sciogliere burro e cioccolato.Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Tagliare la calotta tonda superiore e dal resto della torta  ricavarne due dischi. Inzuppare il primo disco con il caffè e rum leggermente zuccherato e spalmare con la crema al cioccolato,tenendone da parte tre cucchiai .Coprire con il secondo disco inzuppato.
Per la striscia di cioccolato della circonferenza: questa cosa è solo un ulteriore abbellimento della torta,per rivestire i bordi che solitamente rimangono sguarniti. E’ vivamente sconsigliato a chi non ha manualità e tanta pazienza! Tagliare un foglio di carta da forno avendo cura di misurarne la lunghezza in modo che sia la stessa della circonferenza (la mia circonferenza era di 78 cm e ho tagliato il foglio a 85 cm per avere un po’ di margine d’errore). Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Versarlo ancora caldo sul foglio e con una spatola iniziare a stendere, per la lunghezza del foglio, il cioccolato.Raggruppare il cioccolato nel centro del foglio con la spatola e ristendere: questa operaziozione serve a far raffreddare rapidamente il cioccolato.Ripeterla per due o tre volte.Quando vediamo che la superficie si sta iniziando a solidificare,tagliamo la striscia dell’altezza che ci occorre con un paio di forbici, facendo in modo che sia un cm e mezzo più alta dell’altezza della torta che deve ancora essere terminata con la farcitura superiore.Sollevare la striscia di carta e far aderire delicatamente un po’ alla volta la parte spalmata di cioccolato ai bordi della torta: se le misure non fossero ancora precise si possono rifinire con le forbici.Mettere la torta in frigo per una mezz’ora con la striscia di carta forno sui bordi. Trascorso questo tempo la cioccolata si sarà solidificata completamentee avrà formato una crosta sottile che racchiuderà la torta: staccare piano piano la carta dalla cioccolata. Ora si può finire di decorare la superficie con dei ciuffetti di panna al cioccolato, preparata incorporando alla panna montata tre cucchiai di crema al cioccolato messa da parte. Lasciar raffreddare per un paio d’ore in frigorifero prima di servire.
 
       
 
Alla prossima delizia!
 
Chiara dolce e amara
 

2 Risposte to “Delizia fondente.”

  1. vale said

    oh mio dio !!! un giorno o l\’altro morirò venendo qui !!!!

  2. Anto said

    mamma mia chiara…. tu non mi puoi far vedere queste cose… adoro la cioccolata…

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: