Plum cake variegato.

6 febbraio 2009

 
       
 
Altra ricettina facile e divertente da eseguire : un plum cake variegato,bianco e nero, con nutella e gocce di cioccolato.
La colazione giusta per iniziare bene la giornata!
 
       
 
PLUM CAKE VARIEGATO
 
Ingredienti: 150 gr farina 00, 150 gr maizena, 3 uova,120 gr zucchero,80 gr di burro, un bicchiere di latte,2 cucchiaini di cacao,3 cucchiaini di nutella, un paio di manciate di gocce di cioccolato,aroma limone, una bustina di lievito.
 
Montare le uova con lo zucchero; aggiungere il burro leggermente sciolto e mezzo bicchiere di latte.Continuare ad amalgamare con le fruste. Aggiungere un po’ alla volta la farina e la maizena mescolando l’impasto con un cucchiaio di legno.Versarvi anche il mezzo bicchiere di latte rimasto e, se il composto non fosse abbastanza liquido e cremoso, aggiungerne ancora.Una goccia di aroma limone e lievito.
Dividere in due metà il composto: in una aggiungeremo soltanto altre tre o quattro gocce di limone; nell’altra metà aggiungeremo due cucchiaini di cacao, tre di nutella e un po’ di gocce di cioccolato amalgamando bene tutto.
Ungere uno stampo da plum cake e infarinarlo: versare qualche cucchiaiata di composto bianco fino a formare uno strato sottile di impasto che ricopra il fondo dello stampo,poi versare qualche cucchiaiata di composto nero tracciando una linea in centro per la lunghezza; continuare così col composto bianco e nero alternandoli,tracciando sempre questa linea al centro del cake. L’impasto si ditribuirà da solo anche ai margini e formerà delle striature. Cuocere a 160° in forno preriscaldato per 20 minuti e a 180° per i restanti 10-15 minuti.
Una voltya cotto sformarlo dallo stampo e cospargere di zucchero a velo.
Questa è la fetta tagliata:
       
 
Buon fine settimana…
 
Chiara dolce e amara!
 

Una Risposta to “Plum cake variegato.”

  1. vale said

    oh mio diooooo !!!! mi viene voglia di mangiarlo tutto !!!!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: