Zuccotto alla crema chantilly con gocce di cioccolato.

10 febbraio 2009

    

     

 

Ed ecco la terza e ultima ricetta: è  uno zuccotto composto semplicemente da una crema chantilly arricchita con delle gocce di cioccolato. La base è un disco di pan di spagna inzuppato con l’alchermes ma se non si ha voglia di accendere il forno si può sostituire tranquillamente con dei pavesini o savoiardi.

Zuccotto alla crema chantilly e gocce di cioccolato

 

Ingredienti:

 

per il pan di spagna:

4 uova , 100 gr di zucchero ,60 gr farina, 60 gr di fecola, 2 cucchiaini e mezzo di lievito in polvere.

 

per la crema chantilly:

4 tuorli, 4 cucchiai scarsi di zucchero, 2 cucchiai di farina,400 ml di latte, una scorzetta di limone, aroma limone, 200 ml di panna montata non zuccherata.

 

per il disco di pan di spagna:

montare le uova con lo zucchero e aggiungere un po’ alla volta la farina e la fecola. Amalgamare all’impasto anche 2 cucchiaini di lievito. Versare il composto in una teglia di quelle per la pizza imburrata e infarinata : bisogna ottenere un disco basso,quindi scegliere una teglia che abbia un diametro di 24  cm di diametro in modo che l’impasto formi uno strato sottile sul fondo di tutta la teglia. Sarà cotto quando inizierà leggermente a dorarsi. Se lo stampo che si usa per dare forma allo zuccotto avrà una base con una circonferenza più piccola di quella del pan di spagna, ritaglieremo quest’ultimo  della misura della circonferenza dello stampo.

 

per la crema chantilly:

sbattere in un pentolino i 4 torli con lo zucchero amalgamando bene con un cucchiaio di legno. Aggiungere anche la farina sempre mescolando e il latte freddo. Sbattere il composto ancora liquido con delle frutte elettriche o con un minipimer in modo da polverizzare eventuali grumi di farina e far sì che risulti liscia una volta addensata. Aggiungere una scorzetta di limone e porre il pentolino sul fuoco: mescolando continuamente lasciare che la crema si addensi e una volta soda togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Eliminare la scorza di limone. Quando si sarà intiepidita aggiungere tre o quattro gocce di aroma al limone.

Montare la panna ben ferma e aggiungerla a cucchiaiate alla crema fredda, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Arricchire con delle gocce di cioccolato.

 

Assemblaggio del dolce:

foderare uno stampo da zuccotto o una scodella tipo insalatiera con della pellicola facendola sbordare un po’. Riempire con la crema e chiudere con il disco di pan di spagna inzuppato di alchermes. Lasciar riposare in congelatore per due ore circa. Trascorso il tempo di riposo sformare lo zuccotto dallo stampo capovolgendolo sul vassoio da portata, eliminare la pellicola e decorare la superficie con del cioccolato fuso a bagno maria. Riporre lo zuccotto in freezer e tirarlo fuori 30 minuti prima di consumarlo.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: