Ciambella mele e cannella con marmellata di arance.

12 febbraio 2009

   

    

Torniamo ad una ricetta più in tema con il tempo uggioso di questo periodo…le ultime ricette postate erano dell’estate scorsa e fragole, frutti di bosco e ciliege stridono un po’ con questo inverno che non se ne vuole andare!

La neve copre gran parte dell’ Italia …qui piove ma fa freddo ugualmente e una dolce coccola speziata è l’ideale per scacciare il magone che ti si ferma in gola guardando il cielo grigio.

Quindi pasticciando e ripasticciando è venuta fuori questa ciambella profumata di cannella!

 

CIAMBELLA MELE E CANNELLA CON MARMELLATA DI ARANCE

 

Ingredienti:  

100 gr fecola di patate, 170 gr farina 00, 120 gr zucchero, 3 uova, 50 gr olio di mais, una mela di media grandezza, una bustina di lievito,brandy, cannella,buccia di mezza arancia, aroma limone, 2 cucchiai di marmellata di arance, alchermes, zucchero q.b., zucchero a velo.

 

Togliere il torsolo alla mela lasciandola intera, tagliare metà mela a fettine sottili con tutta la buccia.Preparare una purea di mele tagliando a pezzetti l’altra metà della mela sbucciata: condirla con una spruzzata di brandy, un pizzico di cannella, la buccia di arancia e un cucchiaino di zucchero.Frullarla un po’ lasciando però dei pezzettini.  Montare le uova con lo zucchero,aggiungere gradatamente la farina, la fecola , la purea di mele, l’olio,l’aroma al limone e il lievito. Versare l’impasto in uno stampo da ciambella unto e infarinato, con un cucchiaino distribuire sulla superficie, in più punti, la marmellata di arance. Passare le fette di mela(tagliate a metà in modo che sembrino delle mezze lune)prima nell’alchermes e poi nello zucchero e disporle sulla superficie della ciambella. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti. Sfornare e cospargere di zucchero a velo.

 

     

 

3 Risposte to “Ciambella mele e cannella con marmellata di arance.”

  1. Matteo said

    confesso che la colazione la faccio sempre al bar. mi piace, è uno sfizio che mi tolgo quotidianamente. talvolta, al bar, ci sono le ciambelle, sono buonissime, mi sento molto Homer, sebbene le nostre, di ciambelle, sono sicuramente più buone e sane (per quanto sana possa essere una ciambella) di quelle americane. Ma queste, mannaggia, devono essere deliziose. Sarebbe un inizio fantastico di giornata…A presto e buon tempo!

  2. silvia said

    sono proprio arrabbiata: ma cavolo, solo adesso mi sono accorta del tuo dolcissimo blogg?? peccato! beh, ma sono ancora in tempo per rimediare… no?? amo i dolci soprattutto se c\’è il cioccolato. fondente, bianco, al latte… non importa!! …HEHE… peccato che i dolci non sono il punto forte di mia mamma. io, invece, mi limito alle torte cameo. tra l\’altro compro quelle che non si devono mettere neanche in forno! sono troppo pigra!!! 😀 beh, se ti va passa da me. bacio. ciaooooo

  3. єℓιѕα said

    Mela e cannella… che binomio perfetto, che estasi di sapori… Felice di aver letto questo ricettina che ha colorato la mia mattinata!!!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: