Torta di ricotta e marmellata ai frutti di bosco con crema chantilly.

17 febbraio 2009

 

    

Questa è una torta improvvisata per una cena tra amiche…e nonostante sia stata un esperimento, il risultato è stato davvero gradevole!!

Torta di ricotta e marmellata ai frutti di bosco con crema chantilly.

 

Ingredienti:

 

Per la base:

250 gr di farina, 3 uova, 100 gr di zucchero, 120 gr di ricotta, un po’ di latte, una bustina di lievito, qualche goccia di aroma al limone, marmellata ai frutti di bosco.

 

Per la crema:

4 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 350 ml di latte, 200 ml di panna fresca da montare,buccia grattugiata di mezzo limone, 2 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco.

 

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere gradatamente la farina e poi la ricotta. Se il composto dovesse essere troppo denso aggiungere latte quanto basta ad ottenere un composto cremoso. Amalgamare all’impasto anche il lievito e profumare con l’aroma al limone. Versare l’impasto in uno stampo concavo da crostata, imburrato e infarinato, in modo da ottenere un incavo da riempire con la crema  (o uno stampo normale di 26 – 28  cm circa di diametro perché il dolce non deve essere troppo alto).

Versare qualche cucchiaino di marmellata sulla superficie e creare con la lama di un coltello delle striature. Infornare e lasciar cuocere per 30 minuti circa in forno caldo a 180°.

Una volta cotto lasciarlo raffreddare. Preparare la crema mischiando 4 tuorli con lo zucchero e con la farina; aggiungere il latte freddo e far addensare sul fuoco con una scorzetta di limone. Una volta cotta la crema rimuovere la scorzetta,versarla in una terrina e  lasciarla raffreddare coperta con della pellicola a contatto direttamente con la crema in modo che non formi una pellicina opaca. Montare la panna. Aggiungere alla crema pasticcera ormai fredda della buccia grattugiata di mezzo limone e poi amalgamare un po’ alla volta la crema alla panna.

Riempire l’incavo della base con la crema (oppure, nel caso aveste cotto il dolce in uno stampo normale, rimuovere solo la pellicina superficiale del dolce e formare uno strato di crema solo sopra magari aiutandosi con l’anello di uno stampo a cerchio apribile per formare dei bordi ).

Sciogliere un paio di cucchiai di marmellata con un po’ d’acqua calda e un cucchiaino di zucchero fino ad attenere una consistenza semiliquida. Colare delle gocce di marmellata sulla superficie dello strato di crema per decorare.

Lasciare in frigorifero un paio d’ore prima di consumare.

 

 

    

    
 

4 Risposte to “Torta di ricotta e marmellata ai frutti di bosco con crema chantilly.”

  1. vale said

    buonaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!

  2. Monica said

    ti dirò, secondo me è stata la tua creazione migliore quanto a sapore. Delicatissima

  3. Anto said

    nonostante i dolci con la ricotta onestamente non mi piacciano molto, non so perchè, ma non mi attirano, perchè la ricotta mi da un pò di nausea, devo come sempre farti i complimenti cara chiara…. hai fatto tuqueste decorazioni???? sono SPETTACOLARI… bravissima.

  4. silvia said

    questa torta (oltre ad essere sicuramente buona) è anche esteticamente bellissima. le cuoche (ma si dice così??)come te sono proprio delle artiste! te lo dico col cuore. quanto vorrei assaggiarne anche solo una fetta… uff!! beh, se ti va passa da me. bacio. ciaooooo

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: