Coffee cake con cuore al cappuccino.

11 marzo 2009

 

   

 

Un’ irresistibile voglia di caffè mi ha spinto oggi a pasticciare, come al mio solito, con uova e farina …ed è uscito fuori questo dolcetto che sa di cappuccino!

Una morbida coccola a merenda…una sferzata di vitalità a colazione!

Coffee cake con cuore al cappuccino

   

 

Ingredienti:

150 gr fecola di patate,100 gr farina 00, 115 gr di zucchero, 3 uova, 100 gr burro, una tazzina di latte, 4 cucchiaini caffè solubile, una bustina di lievito, acqua q.b.

 

Per il ripieno:

2 tuorli, 2 cucchiai e ½ di zucchero, 1 cucchiaio e ½ di maizena, una tazza grande di latte, una tazzina di caffè, un cucchiaino e ½ di caffè solubile.

 

Montare le uova con lo zucchero; una volta che saranno raddoppiate di volume aggiungere gradatamente la fecola e la farina mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Sciogliere il burro ed incorporarlo delicatamente al composto solo quando si sarà intiepidito.

Sciogliere 4 cucchiaini di caffè solubile con acqua calda ,tanta quanta ne basta per diluirlo(massimo una tazzina da caffè) e aggiungerlo all’impasto con il lievito e una tazzina di latte. Amalgamare bene tutto.

Imburrare ed infarinare uno stampo di 24 cm di diametro e versarvi l’impasto. Cuocere a 180° per 20 minuti e a 140° per altri 15 minuti.

Preparare la crema: sbattere in un pentolino due tuorli e lo zucchero; aggiungere la maizena e mescolare. Diluire con il latte e una tazzina di caffè caldo addizionato con un cucchiaino di caffè solubile. Eliminare eventuali grumi con il minipimer. Porre sul fuoco e lasciare che la crema si addensi. Farla raffreddare in frigorifero coperta con della pellicola a contatto con la superficie.

Tagliare la torta a metà :spolverizzare i due dischi ( le parti che andranno a contatto con la crema ) con del cacao amaro, spalmare il primo dico con la crema al caffè fredda e chiudere con il secondo disco.

Cospargere la superficie con cacao e zucchero a velo.

 

   

 

   

 

4 Risposte to “Coffee cake con cuore al cappuccino.”

  1. Monica said

    ihihihihih "una morbida coccola a merenda, una sferzata di vitalità a colazione"…sei proprio pubblicitaria :DIo passerei direttamente al jingle: "Coffee cake al cappuccino, rende allegro il tuo mattino…coooffeeee caaaaaake (Tin)"

  2. Chiara said

    @Monica: ah,ah,ah!!! Sai che mentre lo scrivevo pensavo "sembra la pubblictà di una merendina"!!!il tuo jingle è fantastistico…domani me lo canti…il tin alla fine è geniale!Brava Gigia jingolaia!!!

  3. laura said

    è arrivato il profumo da me..mmm buonaaaaa!

  4. Matteo said

    sento il profumo del dolce e la voce di moki che canta il jingle, tra le due l\’una… per stavolta prendo il coffe cake muahahahah (non me ne voglia moki). A presto e buon tempo!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: