Crostata morbida alle mandorle e cacao con marmellata ai frutti di bosco.

23 marzo 2009

 

    

 

In realtà della crostata ha solo la forma e le sembianze perché la base non è di pasta frolla ma di pasta spugnosa come quella di un ciambellone.

Io l’ho farcita con un velo di marmellata ai frutti di bosco ma altre marmellate, di pesche, albicocche o fragole, si sposano anche meglio con questo tipo di impasto profumato e dal sapore forte per la presenza del cacao amaro.  

 

Crostata morbida alle mandorle e cacao con marmellata ai frutti di bosco.

 

 

    

 

Ingredienti:

125 gr farina 00, 25 gr cacao amaro, 50 gr di polvere di mandorle tostate, 3 uova, 80 gr di zucchero, mezzo bicchiere di olio di mais, un po’ di latte, mezza bustina di lievito, 15 mandorle intere spellate e tostate per la guarnizione, marmellata di frutti di bosco q.b.

 

Montare le uova con lo zucchero; incorporare gradatamente la farina, il cacao e la polvere di mandorle ottenuta passando al mixer 50 grammi di mandorle tostate. Aggiungere l’olio, il lievito e un po’ di latte per diluire l’impasto affinché sia cremoso. Versarlo in uno stampo da crostata con i bordi concavi e cuocere in forno a 180° per venti minuti.

Una volta cotto capovolgere su un piatto e lasciare intiepidire. Riempire la superficie concava con un velo di marmellata, guarnire con le mandorle tostate e cospargere i bordi con un po’ di zucchero a velo.

 

    

 

    

 

Una Risposta to “Crostata morbida alle mandorle e cacao con marmellata ai frutti di bosco.”

  1. vale said

    oh mio dioooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!! che bontà chiara !!!!!! buona buona !!! guarda che se vengo a san benedetto del tronto vengo si a trovarti per assaggiare queste leccornie !!!!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: