Marshmallow Fondant.

2 aprile 2009

 

    

 

Voi direte : “ ma che si è messa a fare questa? I fiori col pongo? Sta facendo un corso di ceramica? Non era un blog di cucina questo?”….amici,non sono impazzita! Questo è solo il mio primo esperimento con il Marshmallow fondant, una pasta di zucchero per rivestire interamente torte o creare soggetti decorativi: fondendo i Marshmallows, famosissime caramelle americane dalla consistenza spugnosa, con l’aggiunta di molto zucchero a velo si ottiene una pasta malleabile simile al pongo…solo che è commestibile!

In circolazione ci sono migliaia di ricette per realizzare la pasta di zucchero ma prevedono tutte l’utilizzo di glucosio che qui proprio non riesco a trovare. Ho questa ricetta da tempo ma non ho mai provato a realizzarla perché servono dei Marshmallows bianchi (io li ho trovati solo colorati) in modo che si ottenga una pasta perfettamente bianca che si presti ad essere colorata.

Stufa di cercare e ricercare ho provato a farla con i Marshmallows  colorati ed è venuta fuori una pasta color panna ugualmente adatta alla colorazione. Altro problema sono i coloranti alimentari che qui si trovano solo liquidi mentre quelli più adatti sono quelli in pasta o in polvere che permettono di ottenere sfumature più variegate e tonalità uniformi.

Superati questi mille ostacoli mi sono finalmente cimentata con questa pasta…e mi sono sentita una bimba all’asilo! Troppo divertente!

Ingredienti indispensabili…pazienza e manualità!

 

    

 

Marshmallow fondant

 

150 grammi di marshmallows

330 grammi di zucchero a velo

Un paio di cucchiai d’acqua

Coloranti alimentari

 

     

(Questi sono i Marshmallows)

 

Si possono fondere le caramelle o sul fornello mettendole in una casseruola capiente con pochissima acqua mescolando sempre non appena inizieranno a sciogliersi, o nel microonde mettendo le caramelle in una ciotola con l’acqua e fondendole a 600 – 700 di potenza aprendo lo sportello ogni 15 secondi  per mescolare un po’ le caramelle,fino a completo scioglimento.

Aggiungere al composto sciolto 150 gr di zucchero  zucchero a velo.

Rivestire il piano di lavoro con un foglio di carta forno e cospargerlo con abbondante zucchero a velo. Versarvi il composto e spolverarlo generosamente con lo zucchero a velo. Appiattirlo bene in modo da favorire il raffreddamento ed iniziare a lavorarlo con una spatola aiutandosi sempre con lo zucchero a velo.

Iniziare ad impastare con le mani ed aggiungere mano a mano lo zucchero fino a che la pasta non inizierà ad essere compatta ma morbida e facilmente malleabile.Formare una palla e lasciarla riposare per una mezz’ora avvolta nella pellicola.

Si può colorare aggiungendo poche gocce di colorante alimentare e rimpastando bene aiutandosi, se serve, con altro zucchero a velo.

Si conserva per mesi avvolta nella pellicola chiusa in un contenitore di plastica. Quando la si riutilizza,se si fosse indurita la si può ammorbidire mettendola qualche secondo nel microonde o con un po’ di acqua calda.

Una volta realizzate le decorazioni devono asciugare a temperatura ambiente, non in frigorifero, ed una volta secche si possono conservare anch’esse per mesi in contenitori per cibo.

 

    

 

 

6 Risposte to “Marshmallow Fondant.”

  1. laura said

    ma sono bellissimiiiiii..dal sapore gustoso…sento l\’odore…me ne dai una?un abbraccio caloroso!spero ke stai bene ! ciaooooooo

  2. vale said

    che belliniiiiiiiiiiiiiiii questi fiorellini !! dai che bella questa idea !!! ti mando tanti bacini mashmellosi !!!

  3. vale said

    si ma io sono imbranata come faccio a farle ???!!!!

  4. Chiara said

    @Laura: cara io sto bene e mi piacerebbe farti assaggiare più di una rosellina di zucchero…ma purtroppo la tecnologia non è ancora arrivata a tanto! Te ne do\’ una virtualmente!@Vale: l\’idea del marshmallow fondant non è mia, circola nel web su vari siti e forum di cucina…questo è il mio primissimo esperimento ed è discretamente riuscito.Le rose sono tra le cose più facili e potresti riuscirci anche se non hai molta manualità ed è davvero divertente…ma ho visto delle realizzazioni spettacolari,vere opere d\’arte…quelle sono solo per chi ha davvero talento.Un bacio,vado a nanna …

  5. Anto said

    ma davvero le hai fatte tu queste roselline?… sei troppo brava.

  6. _GiOrGiA said

    che belleeeee!!!!ma 6 davvero bravissimaaa….e poi hanno anche 1 bell\’aspetto…gnam!!!

Lascia un commento

