Torta al cioccolato con fantasia di fragole.

18 aprile 2009

 

    

 

Torno a scrivere di zucchero e farina perché questo spazio è nato apposta anche se con un briciolo di tristezza nel cuore per i fatti accaduti nei giorni scorsi.

Martedì è stato il mio compleanno e giovedì ho festeggiato con qualche amica…vi posto dunque la ricetta del dolce, un po’ lunga e composita ma non difficile da eseguire.

 

Torta al cioccolato con fantasia di fragole.

    

 

Per la base:

75 gr cacao amaro, 100 gr zucchero, 200 gr farina, latte q.b. ,una bustina di lievito.

Per il ripieno:

375 ml di panna da montare, 300 gr di fragole fresche, zucchero q.b.,succo di limone q.b., buccia di limone e di arancia grattugiata.

Per la gelatina di fragole:

200 gr fragole fresche, limone, zucchero, 2 fogli di colla di pesce.

Per le sfoglie di cioccolato:

150 gr cioccolato fondente, carta forno.

Per decorare:

qualche ciuffetto di panna montata, un po’ di gelatina messa da parte, 3 o 4 fragole.

 

Per la gelatina: preparare prima di iniziare a cuocere il dolce perché deve avere il tempo di rapprendere, lo si può fare anche il giorno prima. Ammollare due fogli di colla di pesce in acqua fredda. Lavare, tagliare e condire le fragole a pezzetti con zucchero e limone. Lasciar macerare per mezz’ora: frullarle grossolanamente con il minipimer e portare ad ebollizione in un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua e  altri due cucchiai di zucchero. Quando la salsa bolle lasciar sobbollire, abbassando la fiamma, mescolando continuamente, per due minuti. Poi strizzare la colla di pesce e scioglierla nel pentolino con la purea di fragole. Versare la gelatina di fragole ancora liquida in una ciotolina e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero mescolando di tanto in tanto.  

Per la base: Mescolare farina cacao e zucchero insieme,unire il latte tanto quanto basta ad ottenere un’ impasto cremoso, amalgamando bene tutto con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche. Aggiungere il lievito setacciato, versare l’impasto in uno stampo a cerchio apribile di 24 cm di diametro ed infornare a 180° per un a mezz’ora.

Sfornare e lasciar raffreddare. Tagliare l’eventuale calotta tonda in superficie e dividere la torta a metà: inzuppare i due dischi con dell’alchermes diluito con un po’ d’acqua.

Per il ripieno: Pulire e tagliare le fragole, condirle con zucchero succo di limone, un po’ di buccia grattugiata di arancia e di limone.

Montare la panna ben ferma,tenerne da parte tre cucchiai, e amalgamare al resto della panna le fragole e il loro sughetto di macerazione un po’ alla volta.

Per le sfoglie di cioccolato: sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato. Tagliare un disco di carta forno della medesima circonferenza della torta o al limite leggermente più piccolo. Appoggiarlo su un foglio di carta forno intero e iniziare a cospargere di cioccolato il disco sbordando un po’ fuori dal limite della circonferenza,sporcando anche il foglio sottostante. Formare uno strato di cioccolato sottile ma non troppo(circa un millimetro). Sollevare dopo 5-6 minuti il disco e porlo su una teglia a raffreddare in frigorifero. Ripetere nuovamente questa operazione perche ci sarà bisogno di due dischi di cioccolato.

Assemblaggio del dolce: porre su un vassoio da potata il primo disco della base al cacao inzuppata e chiuderla in un anello metallico di uno stampo a cerchio apribile,lo stesso in cui abbiamo cotto il dolce. Cospargere con metà del ripieno di panna e fragole. Sovrapporre una sfoglia di cioccolato e spalmarlo con la gelatina di fragole, lasciandone da parte due cucchiai.

Coprire con l’altra sfoglia di cioccolato e spalmarla con il resto del ripieno panna e fragole: chiudere con il secondo disco di base al cacao.

Cospargere la superficie con i tre cucchiai di panna tenuti da parte. Mettere in congelatore a rassodare per dare la forma dopodiché liberare il dolce dal cerchio metallico, velare la superficie con la gelatina messa da parte,guarnire con ciuffetti di panna e fragole intere al naturale.

 

    

 

     

 

5 Risposte to “Torta al cioccolato con fantasia di fragole.”

  1. vale said

    daiiiiiiiiiiiiiiiii era il tuo compleanno !! che vergogna non ti ho fatto gli auguri !!! TANTI AUGURI A TE …. TANTI AUGURI A TEEEE….. TANTI AUGURI A CHIARA AAAAAAA !!! TANTI AUGURI A TEEEEEEE DOLCE CHIARA !!! PERò NIENTE TORTA A ME . . . UFFAAAAAA !!! MI FA UN LANGUORINO STA TORTA !!! MI SERVIREBBE PROPRIO UNA BELLA FETTAZZA DI TORTA !!! BACIONIIIIIIII

  2. Anto said

    mi unisco agli auguri di vale per il tuo compleanno cara vale e ti chiedo scusa anche io… per il ritardo🙂 ti lascio tanti bacini… fragole panna e scaglie di cioccolato…mmmmmmmmmm che bontàà *_* sbav…

  3. Monica said

    Questa era veramente ma veramente uno spettacolo! Delicata, con quel delizioso contrasto tra il sapore delle fragole e l\’amarognolo del cioccolato…fantastic bum bum

  4. Anto said

    mi fate morire così…😦 … sbav..😛

  5. Chiara said

    Anto! Ti giuro che non la pago per dire certe cose!!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: