Torta rovesciata alle fragole.

20 aprile 2009

 

   

 

Che si mangia questa settimana a colazione? Torta rovesciata con fragole! Le torte rovesciate si chiamano così perché si adagia sul fondo della tortiera della frutta a piacere (ananas, pesche, frutti di bosco, mele, pere…)  e una volta cotta la torta si capovolge mostrando così la superficie con la frutta che nel forno si sarà cotta e, grazie allo zucchero, caramellata.

Io avevo delle fragoline di quelle buone buone, coltivate nella mia zona, piccole proprio perché non addizionate con strane cose…sarebbero senz’altro andate a male e allora…ecco l’ennesima torta!

 

Torta rovesciata alle fragole.

 

  

 

Ingredienti:

 

150 gr di fragole, 200 gr farina 00, 80 gr zucchero, 3 uova, 60 gr di burro fuso, una bustina di lievito, aroma limone, mezzo bicchiere di latte, buccia d’arancia grattugiata, burro e zucchero semolato per il fondo della tortiera.

 

Montare le uova con lo zucchero; aggiungere a più riprese la farina e il lievito,il burro fuso, poi il latte , l’aroma al limone e un po’ di buccia grattugiata di un’ arancia.

Tagliare un disco di carta forno della stessa circonferenza della tortiera e adagiarlo sul suo fondo. Ungere i bordi dello stampo e anche il fondo coperto con la carta, con un po’ di burro; cospargere solo il fondo con dello zucchero semolato. Dopo aver lavato le fragole tagliarle a metà per verticale e disporle sul fondo della tortiera: versarvi sopra l’impasto precedentemente ottenuto ed infornare a 170° per 30 – 40 minuti.

Una volta cotta staccare la torta dai bordi dello stampo passandoci la lama di un coltello, capovolgerla su un piatto da portata ed eliminare delicatamente la carta forno dalla superficie. Aspettare che si freddi e poi cospargere di zucchero a velo.

 

   

 

   

 

 

2 Risposte to “Torta rovesciata alle fragole.”

  1. vale said

    io mi sarei pappata le fragole in un sol boccone !!! ahahahah !!! quelle piccoline sono anche le più buone !! tipo quelle di bosco . . . come mi mancano !!!

  2. vale said

    ahahah !!!!!!!!!!!!!!! poi mi diventavi tu una bella fragolona !!!! hi hi hi !!!! non è che me ne spedisci su un po\’ di queste belle fragolette??? baioni . . . . .

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: