Tartellette con crema e fragole e con cacao e nutella.

5 maggio 2009

 

   

 

Eccomi,eccomi…è da un po’ che manco ma i il mio forno e miei fornelli non hanno mai smesso di lavorare!

Ho  la ricetta di una torta di carote che devo postare ma non l’ho ancora fatto per pigrizia…e poi un sugo rosé alla grappa e dei muffin  all’arancia ripieni di panna e fragole  dei quali però non ho alcuna documentazione fotografica quindi mi limito a dirvi che erano squisiti!

Oggi pubblico la ricetta di queste tartellette perché sono risultate davvero leggere…inaspettatamente ,come ogni mio esperimento! Avevo poco burro e quindi ne è uscita una pasta meno grassa della frolla e più elastica perché l’ho impastata più  a lungo  con l’aggiunta di  successive manciate di farina .

 

Tartellette con crema e fragole

e con cacao e nutella.

  

 

Ingredienti per 8 tartellette:

per le tartellette:

50 gr di burro, 120 gr farina 00, un uovo, 30 gr zucchero,un cucchiaino di lievito per dolci, altri 30 gr di farina per impastare, un cucchiaino da thè di cacao amaro.

per i ripieni:

3 tuorli d’uovo, un cucchiaio e mezzo di zucchero,un cucchiaio e mezzo di farina, un paio di bicchieri di latte, scorza grattugiata di arancia e limone, 6 fragole medie, nutella, zucchero a velo.

 

Impastare con un cucchiaio di legno il burro con la farina fino ad ottenere dei bricioloni; aggiungere lo zucchero, un cucchiaino di lievito e l’uovo,amalgamando tutto prima con il cucchiaio e poi con le mani.

Versare l’impasto sul tavolo infarinato ed ammassare la pasta con una decina di grammi di farina fino ad ottenere una palla liscia. Lasciare riposare in frigo avvolta nella pellicola per una mezz’ora. Trascorso il tempo previsto rimpastarla un altro po’con altri venti grammi di farina.

Dividere la palla in due parti uguali e aggiungere ad una metà un cucchiaino di cacao amaro amalgamandolo per bene all’impasto.

Io ho dei mini stampini da crostatina concavi che servono per cuocere in bianco i gusci di frolla ma se li avete normali potete cuocerli foderando gli stampini con un dischetto di pasta bucherellata e adagiando sul fondo un cerchietto di carta forno e dei legumi secchi che rimuoverete una volta che i gusci saranno cotti. Oppure se avete degli stampini da crostatina in alluminio potete foderare la parte esterna dello stampino con un dischetto di pasta sempre bucherellata e metterli a cuocere ovviamente capovolti così non avrete bisogno dei legumi.

Cuocere in forno caldo a 180° per 10 – 15 minuti appena inizieranno lievemente a dorare.

Preparare la crema con i tuorli e lo zucchero, aggiungendo successivamente la farina e amalgamandola bene. Versarvi il latte e frullare con il minipimer per eliminare grumi. Porre sul fuoco con una scorzetta di limone fino a che non sarà densa. Una volta fredda aggiungere la buccia grattugiata di mezza arancia e di mezzo limone.

Tagliare a fettine le fragole,sistemarle su un piatto e cospargerle con un po’ di zucchero e una spruzzatina di succo di limone.

Riempire le tartellette bianche con la crema e guarnire con le fettine di fragola. Riempire le tartellette al cacao con la nutella. Cospargerle tutte con una bella spolverata di zucchero a velo. Conservare quelle alla crema in frigo e quelle con la nutella a temperatura ambiente.

 

   

 

   

 

3 Risposte to “Tartellette con crema e fragole e con cacao e nutella.”

  1. Anto said

    grazie, allora io ne ordino 3 con il cacao e la nutella… e 2 con al crema e le fragole. non mi puoi mettere queste immagini….!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ingrasso solo a guardarle… sbav sbav sbav sbav sbav-…😛

  2. Anto said

    ps… e poi non mi entrano le mutande!!! ahahahahahaha😄 ciaooooo

  3. Chiara said

    @Anto: ma che ce frega se non ci entrano le mutande…è tanto bello magnà! Notte cara!

Lascia un commento

